Chi non ha tempo, chi non ha sodi, chi non ha voglia…sono molte le ragioni per le quali una persona decide di non andare in palestra. Tenersi in forma, però, è molto importante: non solo in termini di bellezza, la salute ed il benessere psicofisico di un individuo sono strettamente legati all’esercizio fisico e all’attività motoria.
Non occorre necessariamente andare in palestra per allenarsi: lo si può fare anche a casa, risparmiando denaro e con tutti i vantaggi in termini di privacy e comodità che solo la propria abitazione può garantire. Se si desidera optare per questa scelta, occorrerà però seguire alcune accortezze e, soprattutto, non farsi vincere dalla pigrizia!
La soluzione ottimale è acquistare alcuni attrezzi di home-fitness e seguire un programma preciso e metodico, magari affidandosi ai consigli preziosi di un personal trainer. Se non si hanno problemi di salute o di soprappeso, sarà comunque sufficiente eseguire semplici esercizi in modo costante: videocassette, libri, internet e tv potranno essere d’aiuto nella scelta.
In ogni caso, prima di iniziare è consigliabile sottoporsi ad una visita medica, per verificare il proprio stato di salute e l’idoneità a qualsiasi tipo di attività fisica.
Procedere in modo graduale è indispensabile per non mettere in pericolo muscoli e legamenti, specie dopo un lungo periodo di inattività. L’ideale è fare ogni giorno qualche sequenza in più di esercizi, preferibilmente durante le prime ore del mattino o quelle del tardo pomeriggio, quando l’energia fisica è maggiore.
Streching e riscaldamento iniziale sono d’obbligo, in modo da evitare dolosi strappi. Anche la respirazione è molto importante: bisogna sempre inspirare prima di fare lo sforzo ed espirare durante. Alcuni consigli: non inarcare o sovraffaticare troppo la schiena, mai flettere il busto in avanti durante il piegamento delle ginocchia e, soprattutto se sedentari, far lavorare molto i muscoli dorsali ed addominali; indossare una tuta od un abbigliamento comodo e leggero.
Curare l’alimentazione e bere molta acqua (anche durante l’allenamento) non potrà che essere d’aiuto.
A casa come in palestra!
I moderni attrezzi di home fitness sono davvero moltissimi e sempre più funzionali. In commercio se ne possono trovare di vari tipi e modelli, con prezzi molto variabili. Alcuni sono completamente computerizzati: controllano la frequenza cardiaca, le calorie consumate, etc. La maggior parte di essi è anche richiudibile o, comunque, progettata in modo da occupare il minor spazio possibile.
Cyclette, step, vogatore, tapis roulant, questi sono solo i macchinari più tradizionali e diffusi.
Alcuni attrezzi sono specifici per un solo gruppo muscolare, altri fanno lavorare il corpo in modo completo e armonioso. Esistono poi tutta una serie di accessori, indispensabili per qualsiasi allenamento: pesi e bilancieri, per potenziare i muscoli in modo efficace e graduale; tappetini in materiale sintetico ed antiscivolo, utilissimi per effettuare esercizi aerobici o semplicemente per lo stretching prima e dopo l’allenamento; una panca stabile e robusta, sulla quale effettuare esercizi per gli addominali, i dorsali o i pettorali.
Uno stereo, anche se non indispensabile, è comunque consigliato. La musica può essere d’aiuto in ogni fase dell’allenamento: più energica e ritmata durante gli esercizi, per segnare il tempo e distogliere la mente dallo sforzo fisico, più rilassante e soft alla fine, per distendere mente e corpo nella fase di stretching.