Cura degli occhi

Cura degli occhi

La salute degli occhi, oltre che dall’invecchiamento, può essere determinata anche da molteplici fattori: ereditarietà, clima ed alimentazione innanzitutto. Per prevenire tensione e affaticamento degli occhi, è necessario che la propria dieta prevede il giusto apporto di vitamine A, B e C, minerali ed oligoelementi. Ortaggi quali sedano, carote, spinaci, indivia e prezzemolo sono particolarmente indicati. Dormire bene (possibilmente 8 ore) rappresenta un altro aspetto importante per la loro salute. Inoltre, alcuni semplici esercizi permetteranno di tonificare i muscoli oculari, migliorando la vista.

Il contorno occhi rappresenta una zona particolarmente delicata. Molte donne non vi prestano la dovuta attenzione, pensando erroneamente che gonfiori e borse dipendano esclusivamente dall’età. Tali inestetismi, invece, sono legati anche a fattori d’altro topo, quali lo stress, i ritmi di vita e stati d’animo.

Inestetismi e rimedi

Gonfiore da stanchezza. Effettuare impacchi freddi a base di fiordaliso, camomilla e lavanda, seguiti da un’applicazione di crema idratante a base di principi drenanti e vitamine: favoriscono il riassorbimento dei liquidi e mantengono la pelle elastica e tonica.

Gonfiore da depositi di grasso. E’ un problema congenito contro il quale le creme non sono sufficienti. L’unica soluzione è sottoporsi ad un intervento chirurgico di blefaroplastica.

Occhiaie. Dipendono prevalentemente da caratteristiche anatomiche. Si evidenziano specialmente quando si è particolarmente stanchi e durante il ciclo mestruale. Le creme possono ridurre la fragilità capillare e rinforzare le pareti vasali rendendole meno evidenti, ma non possono comunque eliminarle. Occorre arricchire la propria dieta di vitamine C, PP ed E, bioflavonoidi e mirtillo, cercando di eliminare i cibi elaborati.

Zampe di gallina. Sono causate dalla perdita di elasticità della pelle, sulla quale iniziano a comparire pieghe permanenti. Rappresentano l’inestetismo della zona perioculare più semplice da curare, utilizzando prodotti specifici a base di acido retinico e altri derivati del retinolo..

Ciglia e Sopracciglia

Ciglia e sopracciglia svolgono innanzitutto una funzione protettiva degli occhi, ma rappresentano sicuramente anche uno strumento di seduzione spesso poco curato e valorizzato in modo appropriato. Entrambe rendono intenso lo sguardo ed abbelliscono il viso, dando un tocco di personalità e di fascino. Per mantenere le ciglia lucide e robuste occorre innanzitutto struccarle ogni sera: se non viene rimosso, il mascara tende a seccarle e a renderle fragili. Per le sopracciglia, è invece consigliato di mantenere la loro forma naturale, eliminando con le pinzette esclusivamente i peli che ne interrompono linearità e regolarità.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine