Colori caldi

Colori caldi

GIALLO

E’ il colore degli sportivi, perché migliora il tono neuro muscolare e la prontezza di riflessi, svolgendo un’azione depurativa del sangue ed attivando il sistema linfatico.

Facilita la digestione stimolando la produzione di succhi gastrici, purificando l’intestino e riducendo il gonfiore addominale. E’ un ottimo depurativo del sangue. Stimola allegria, estroversione e lucidità.

Gli effetti sulla psiche: costituente del sistema nervoso è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere, estroversione e lucidità cosciente. In cosmesi, ha effetti positivi sulla pelle grassa, asfittica, matura acneica e nella stasi linfatica. E’ attivo spesso abbinato ad altri colori nella pelle impura,asfittica, stressata e priva di tono.

ROSSO

Simbolo delle passioni, è considerato il colore energetico per eccellenza e rappresenta una condizione fisiologica di stimolo ed eccitazione. Aumenta il battito cardiaco, la circolazione sanguigna, la pressione arteriosa, la frequenza respiratoria e l’attività nervosa e ghiandolare, attivando anche il fegato e tutti i nervi sensitivi.

Ha un forte potere decongestionante molto utile per contrastare le forme dolorose croniche e gli stati congestizi. Utile contro edemi, gonfiori temporanei, stasi linfatica e sanguinea, in cosmesi viene utilizzato prevalentemente per combattere
pelle ruvida, intossicata, edemica e cellulite nodulare.

ARANCIONE

Risultato dalla combinazione di raggi rossi e gialli, l’arancione svolge un’azione riscaldante, rallegrante ed energetica. Ha un effetto liberatorio sulle funzioni fisiche e mentali, distribuendo l’energia secondo il proprio equilibrio psico-fisico: è utile in caso di apatia, depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi e anoressia (stimola l’appetito).

Ottimizza l’attività della milza, stimola la tiroide, il battito cardiaco e la capacità polmonare, senza aumentare la pressione sanguigna, ed è anche un ottimo antispastico. In cosmesi viene utilizzato nella cura di pelle grassa e acneica, di ipersecrezione sebacea del cuoio capelluto, e nella lotta contro inestetismi derivanti da squilibri del sistema digestivo ed endocrino, come cellulite, ipotenie ed adiposità.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine