Oli essenziali A-G

Oli essenziali A-G

ARANCIO
Appartenente alla famiglia delle rutacee, come tutti gli agrumi è particolarmente ricco di vitamina C, indispensabile per il potenziamento delle difese immunitarie. Contiene anche discrete quantità di calcio, selenio, fosforo, ferro e sodio. La sua essenza ha proprietà: antidepressive, antisettiche, antispasmodiche, astringenti, sedative, toniche, rilassanti e rinfrescanti.
Efficace nel combattere acne, cellulite, costipazione, diarrea, dolori muscolari, rughe, stress. Favorisce il metabolismo dei carboidrati e degli acidi grassi, l’assorbimento intestinale del ferro, la permeabilità della pareti capillari ed interviene nel processo di deposizione di calcio e fosforo nelle ossa e nei denti.

CALENDULA
Le sommità fiorite e le foglie della calendula hanno un forte potere antinfiammatorio e cicatrizzante, sia nell’uso esterno che interno. Le sue principali applicazioni sono le seguenti:
regolazione del ciclo mestruale, contro coliti e ulcere gastriche, per rimarginare ferite e piaghe, contro eritemi, irritazioni, ustioni, punture d’insetti e geloni, per attenuare gli arrossamenti delle pelle dei neonati. Non ha nessun effetto collaterale né controindicazioni.

CAMOMILLA
L’essenza di camomilla è particolarmente efficace per le irregolarità e le difficoltà mestruali, i disturbi dati dalla menopausa, per curare vaginiti e pruriti genitali. Cura irritabilità, convulsioni, febbre alta, coliche e mal di orecchie. Attenua infiammazioni o rossori della pelle, elimina
i crampi dati dal nervoso, rende facile la produzione e il deflusso della bile, aiuta l’espulsione dei gas intestinali e la riproduzione dei globuli bianchi, tonificando la milza. Aumenta la produzione di L’essenza non va adoperata internamente.

CANNELLA
Spezia esotica ricavata dalla corteccia, dal caratteristico colore rosso bruno, di un albero sempreverde spontaneo coltivato in tutta l’Asia tropicale. Svolge un’azione stimolante sulla digestione, favorisce l’eliminazione e l’assorbimento dei gas intestinali, migliora l’aspetto e la qualità della pelle. Ad agisce come stimolante del sistema nervoso, accelerando le pulsazioni cardiache e la respirazione: un consumo eccessivo può provocare stati convulsivi.

CEDRO
Il cedro è utilizzato per favorire il funzionamento del sistema urinario e delle vie respiratorie. Lenisce i problemi di pelle e le punture di insetti. Utilizzato nel trattamento delle calvizie, rappresenta un efficace coadiuvante nella cura malattie croniche e della tensione nervosa.

CIPRESSO
Il cipresso possiede, grazie alle sue importanti qualità venotoniche, rappresenta un rimedio efficace sia per l’insufficienza venosa che per la fragilità capillare. Indicato anche nella cura di couperose, crampi, emorroidi e per contrastare dolori e pesantezza alle gambe.

EDERA
Simbolo di fedeltà e amore eterno, è molto utilizzata per curare bronchiti catarrali, pertosse e tutte le altre affezioni delle prime vie respiratorie, ma anche calli e nevralgie. Stimolando la circolazione, viene adoperato nella lotta alla cellulite e per le vene varicose. Il macerato delle foglie è utile contro la dissenteria e le malattie della milza.

EUCALIPTO
L’eucalipto, albero sempreverde di cui vengono utilizzate utilizzano le foglie, viene assunto generalmente sotto forma di capsule. Il suo olio essenziale, contenente importanti principi attivi, quali l’eucaliptolo ed il globuloso, è conosciuto per le sue proprietà balsamiche, espettoranti, antibatteriche, antivirali, cosmetiche. Viene infatti utilizzato nella cura di tosse, raffreddore, sinusiti, asma e rinofaringiti.

FINOCCHIO
Il finocchio, del quale viene utilizzati soprattutto il frutto, è stimato per i suoi effetti positivi sia sulla digestione, specie nel combattere coliti ed aerofagia, che sulla montata lattea, rendendo più gradevole il sapore del latte materno. Assunto principalmente sotto forma di capsule, contiene i seguenti principi attivi: pinene, limonene, dipentene, estragolo, borneolo, dipinene, chetone anisico, canfene ed acido metilcaviloco.

GERANIO
Oltre che per decorare terrazzi e balconi, il geranio è molto utile per curare acne, amenorrea, fragilità capillare, bruciature, cellulite, crampi, geloni, pelle secca, fratture, emorroidi, herpes, vene varicose, osteoporosi ed ascessi.

GERME DI GRANO
E’ la parte più vitale del chicco di grano e d è particolarmente ricca di vitamine (soprattutto vitamina E). Contiene anche calcio, rame, manganese, magnesio, octacosanolo e fosforo.
Indicato specialmente in situazioni di stress ed affaticamento psico-fisico, migliora le prestazioni sportive e facilita aiuta lo smaltimento dell’inquinamento atmosferico.

GINEPRO
Le bacche del ginepro contengono un olio balsamico dalle importanti proprietà stimolanti, disinfettanti, digestive, diuretiche e sudorifere. Viene utilizzato per disinfettare la bocca e combattere l’alitosi, per favorire la digestione e come coadiuvante nella cura di malattie respiratorie
Se bruciato interamente, il ginepro deodora e rinfresca gli ambienti.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine