Gonorrea

Gonorrea

La gonorrea è un’infiammazione che colpisce la mucosa uretrale, con conseguente secrezione purulenta provocata dal gonococco. Viene trasmessa da un batterio gram-negativo, chiamato Neisseria Gonorrhoeae.
E’ una delle infezioni batteriche a trasmissione sessuale più comuni e colpisce prevalentemente i soggetti maschili, di un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, anche se è possibile contrarre l’infezione ad ogni età. Un altro fattore di rischio è rappresentato dal numero di partners sessuali. Il periodo di incubazione è molto breve (3- 5 giorni circa); i sintomi si manifestano dopo 2-7 giorni dal contagio.

Sull’uomo provoca un’emissione mucopurulenta a livello dell’uretra, con sensazioni di bruciore e stimolo frequente alla minzione; può anche determinare infiammazioni dell’epididimo (epididimiti). Se si estende fino alla prostata, impedisce parzialmente il passaggio dell’urina.

Nelle donne si sviluppa solitamente in modo asintomatico o con sintomi molto lievi. Oltre all’uretra, l’infezione può raggiungere: vulva, vagina e cervice uterina. Le manifestazioni possono complicarsi in malattia infiammatoria pelvica (PID - Pelvic Inflammatory Disease): può diffondersi dal tratto genitale inferiore fino alle le tube di Falloppio ed alle ovaie, causando spesso una condizione di infertilità. Inizialmente provoca dolore addominale, stanchezza, brividi e febbre bassa; in seguito si avverte un dolore localizzato.

In caso di rapporti anali può determinare infiammazioni della regione ano-rettale (proctiti); quelli orali possono causare faringiti.

La diagnosi della gonorrea si effettua attraverso l’esame microscopico o colturale della secrezione, al fine di individuare la presenza del gonococco nella coltura batterica: è un processo molto difficile poiché questo batterio, essendo termosensibile, tende a morire rapidamente appena prelevato dal sito dell’infezione.

Tutti i partner che hanno avuto rapporti sessuali con pazienti affetti da gonorrea devono sottoporsi al controllo medico ed eventualmente al trattamento, anche prima che siano disponibili gli esiti degli esami colturali.

La gonorrea viene curata con una terapia a base di antibiotici, tra i quali penicillina, tetracicline ed eritromicina.

 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine