Herpes Virus

Herpes Virus

L’infezione di Herpes virus è una malattia venere che colpisce entrambi i sessi, con un periodo di incubazione variabile dai 2 ai 12 giorni. L’esposizione al virus può determinare sintomatologie acute e forti disagi, ma in alcuni casi la malattia si verifichi in forma asintomatica: a seguito dell’infezione il virus diviene latente e c’è il rischio che l’herpes si manifesti in modo ricorrente, con la possibilità per la dona in gravidanza della trasmissione del virus al feto.
Sono stati identificati 2 tipi di virus: HSV-1 e HSV-2. Il primo determina un’infezione non genitale; il secondo rappresenta la causa principale dell’infezione genitale e neonatale. Se non si hanno in circolo anticorpi contro tali virus, si può verificare un’infezione primaria genitale; qualora se ne fosse in possesso (per una precedente infezione), è ugualmente possibile contrarre l’infezione.

Il primo episodio di infezione primaria è generalmente causato dall’HSV-2, con un periodo di incubazione di circa 6 giorni. Può provocare gravi sintomi localizzati e sintomi generali sistemici: forte dolore e sensazione di sofficità del tratto genitale, adenopatia inguinale, dolore o bruciore rettale, disuria ed aumentata frequenza nell’urinare, febbre, mal di testa e malessere generale.
Nell’uomo coinvolge l’asta del pene, con lesioni erpetiche multiple ed estese, che generalmente si trasformano in ulcere superficiali estremamente dolorose. La guarigione non lascia cicatrici: avviene dopo circa 6 settimane, anche se i sintomi persistono per 13-18 giorni.
L’Herpes del retto provoca forti dolori e debilitazione.

La malattia ricorrente si verifica generalmente dopo un’infezione primaria di HSV-2. Di solito la malattia si manifesta in forma lieve, con una lesione unica che cicatrizza in media in 8 giorni.
Negli uomini la causa della riattivazione è quasi sempre il rapporto sessuale. La malattia ricorrente si risolve entro circa14 giorni.

Le complicazioni locali dell’HSV genitale comprendono infezioni dell’uretra, della vescica, ritenzione urinaria ed infezioni batteriche secondarie della cute (specie nell’infezione primaria).
Le donne che posseggono anticorpi all’HSV-2 mostrano un’incidenza superiore di cancro cervicale.
Spesso con l’herpes genitale coesistono altre malattie veneree, come: sifilide, tricomoniasi, candidiasi, condilomi e clamidia.

La distinzione tra malattia primaria e ricorrente si ottiene grazie alla anamnesi clinica e ad esami sierologici. Il primo episodio di infezione primaria richiede una medicazione che allevi il dolore.
Occorre pulire accuratamente le lesioni, al fine di evitare infezione batteriche secondarie.

Nei casi più gravi è necessario ricorrere al drenaggio virale.

 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine