Frutta e Verdura

Frutta e Verdura

Frutta e verdura sono indispensabili, poiché contribuiscono al benessere e alla salute dell’organismo: con un contenuto calorico molto ridotto, forniscono infatti molte vitamine importanti (come la A e la C), oltre che acqua, minerali, fibre alimentari e zucchero (fruttosio della frutta). Inoltre, sono particolarmente ricchi di fibre, utili a facilitare il passaggio del cibo lungo il tubo digerente, e di vitamine idrosolubili, che è preferibile assumere da alimenti freschi, meglio crudi più che cotti. Tali cibi, infatti, possiedono una struttura chimica che viene facilmente degradata sia dal processo di cottura che dalla surgelazione. Inoltre, frutta e ortaggi forniscono all’organismo anche diverse sostanze antiossidanti (polifenoli, flavonoidi e antocianine).

Fonti di vitamina A: carote, zucca gialla, peperoni, spinaci, biete, broccoli, cicoria, indivia, lattuga, radicchio verde, albicocche, pesche, kaki, melone giallo.

Fonti di vitamina C: pomodori, peperoni, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles, patate novelle, la frutta di sapore acidulo, (come limoni, arance, mandarini, pompelmi, clementine) ananas, fragole, kiwi, lamponi.

Le vitamine contenute in frutta ed ortaggi sono indispensabili per il regolare funzionamento cellulare. In particolare, vitamina A rinforza il sistema immunitario e svolge un’importante azione antiossidante; la vitamina C, che contrasta l’invecchiamento, contribuisce anche al buon mantenimento dei i vasi sanguigni.

Le fibre contenute in questi alimenti sono indispensabili per la difesa della salute. Tra i vari effetti benefici che l’assunzione di un’adeguata quantità di fibre comporta, l’organismo umano ne trae vantaggio specialmente in termini di prevenzione contro i tumori del colon, regolarizzando le funzionalità intestinali. Inoltre, esse recano un senso di sazietà ed aiutano a controllare il tasso di zuccheri e di colesterolo nel sangue: sono quindi particolarmente indicate per chi deve seguire un regime dietetico ipocalorico.

Tra i vari minerali forniti da frutta ed ortaggi, ve ne sono alcuni che rivestono un ruolo molto importante. In particolare, il potassio aiuta a controllare la pressione sanguigna e l’attività muscolare; il calcio risulta indispensabile per il mantenimento ed il buono stato della struttura ossea; ferro e magnesio aiutano l’organismo a combattere lo stress e la stanchezza.

Frutta e verdura dovrebbero essere consumate quotidianamente in modo abbondante. Oltre alle loro importanti proprietà benefiche, infatti, esse contengono pochi grassi e carboidrati e moltissima acqua. L’assunzione di tali alimenti, di conseguenza, contribuisce anche a tener sotto controllo il peso corporeo. Inoltre, il consumo di frutta ed ortaggi rappresenta un valido metodo preventivo contro molte malattie degenerative.

 
 
 
 
 

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